Accesso civico

Pagina aggiornata il 27 giugno 2023

Riferimento normativo art. 5 del D. Lgs. 14.03.2013 n.33.

Le modalità attraverso le quali i cittadini possono ottenere le informazioni sono le seguenti:

  • ACCESSO DOCUMENTALE, concernente documenti amministrativi e consentito al soggetto titolare di un interesse diretto, concreto e attuale rispetto al documento stesso, ai sensi dell’art. 22 e ss. l. n. 241/1990.
  • ACCESSO CIVICO SEMPLICE, concernente dati e documenti soggetti a pubblicazione obbligatoria, ai sensi del D. Lgs. 33/2013, art. 5, co. 1, consentito a chiunque senza necessità di dimostrare un interesse legittimo.
  • ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (o Accesso F.O.I.A. – Freedom Of Information Act), concernente dati e documenti ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono già obbligate a pubblicare, ai sensi dell’arrt.5, co. 2, d.lgs. n. 33/2013, consentito a chiunque senza necessità di dimostrare un interesse legittimo.  La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione, quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell'Amministrazione. Il Responsabile della trasparenza si pronuncia in ordine alla richiesta di accesso civico e ne controlla e assicura la regolare attuazione.

Il Responsabile della trasparenza a cui possono essere presentate la richiesta di accesso civico sia "semplice" che "generalizzato" è il direttore dell'Ente:

dott. for. Graziano Danelin

tel. 042787333

e-mail: direzione@parcodolomitifirulane.it

PEC: parconaturale.dolomitifriulane@certgov.fvg.it

Il direttore è anche il soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia dei singoli Responsabili delle Aree nella mancata o tardiva emanazione del provvedimento nel termine di conclusione previsto dalla legge o dai regolamenti.

→ Consulta la Circolare n. 2/2017 del Ministero della Pubblica Amministrazione, con la quale viene definita l'Attuazione delle norme sull'Accesso Civico Generalizzato (c.d. FOIA).

→ Consulta la pagina internet del FOIA - CENTRO NAZIONALE DI COMPETENZA istituito presso il Dipartimento della Funzione Pubblica.

Per visualizzare la nomina ed i contatti del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza clicca qui. 

Registro delle richieste di accesso

Elenco delle richieste di accesso (atti, civico e generalizzato) aggiornato al 30/06/2023

Registro delle richieste di accesso 2022

Registro delle richieste di accesso 2023

Precedentemente al 2022 l'Ente non ha ricevuto richieste di accesso civico

RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO

Scarica qui il modulo per la richiesta di accesso civico